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Le società specializzate nel recupero crediti in Italia sono circa 1500; all’interno di queste circa 200 risultano iscritte ad UNIREC (Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito) e coprono però circa l’80% del mercato del recupero crediti con quasi 20.000 addetti dedicati. E’ facile intuire da questi numeri come una percentuale decisamente alta di Società di Recupero Crediti siano composte da pochi addetti o dal singolo Imprenditore che svolge attività trasversali contro le società più strutturate che possiedono dei team specializzati sulle diverse fasi e attività legate al comparto.

LA TIPOLOGIA DI CREDITI. Altra caratteristica importante per CEC è la specializzazione per tipologia di crediti gestiti; orientativamente CEC gestisce tanto crediti relativi al settore finanziario ed a quello di Utilities e Telecomunicazioni che hanno come caratteristica principale, soprattutto per le ultime due categorie posizioni creditizie di valore basso e con un’anzianità breve, quanto crediti commerciali. In questo caso si tratta di gestione dei crediti derivanti da rapporti commerciali tra aziende, fondamentalmente per crediti di fornitura diventati poi insoluti.
La caratteristica di questi crediti è la dimensione delle posizioni relativamente più alta rispetto ai crediti “privati” e con un’anzianità anch’essa mediamente più alta.

LE TEMPISTICHE. Mentre la differenziazione  per valore delle posizioni è facilmente intuibile a seconda della tipologia di soggetti che diventano insolventi e  dei relativi prodotti/servizi correlati (es: Bolletta Luce di Privato vs Fornitura di materiale per Produzione di Azienda), l’anzianità di queste posizioni è data più che altro dalle tempistiche di reazione dei Creditori che se per le Utilities per esempio si aggira tra i 40 e i 60 giorni, per le Imprese può arrivare purtroppo anche ai 180 giorni dalla data di scadenza fattura.
La specializzazione di CEC nel recupero crediti commerciali è ovviamente data dal mercato, il quale vede quasi il 91%  dei crediti affidati appartenenti alle categorie Finanziario/Utilities/Telco, caratterizzate da un numero elevato di Clienti. E’ implicito anche che l’attività svolta è sicuramente più strutturata nella seconda tipologia di crediti.

Phone Collection

La phone collection, e quindi il sollecito telefonico con relativo tentativo di risoluzione bonaria del credito, è la prima fase operativa dopo il primo sollecito epistolare, e sicuramente imprescindibile in un processo di collection stragiudiziale. Nel recupero della prima categoria descritta di crediti questa è però spesso anche l’unica attività messa in atto dalle agenzie di recupero, le quali, vista la dimensione delle singole posizioni, mettono in atto un processo rapido e snello che cercherà di ottimizzare costi e benefici. La Phone Collection di CEC si differenzia dalla maggior parte dei servizi di Phone Collection in quanto non si tratta assolutamente di un call center, ma di una struttura rigorosamente interna con personale contrattualizzato, tecnicamente specializzata nella gestione telefonica delle fasi primarie del contenzioso nonché del recupero del contenzioso in decorrenza termine. CEC ha da sempre posto tra i capisaldi aziendali il rifiuto all’adeguamento alla logica del call center, non affidandosi mai a service esterni, in quanto l’obbiettivo precipuo e costitutivo è un servizio distintivo nel raggiungimento del massimo livello qualitativo e non quantitativo. Grazie alla rigida conservazione di questa prerogativa, CEC si è posizionata, negli anni, ai vertici della gestione e del recupero del credito finanziario come esempio e garanzia di qualità nell’espletamento e nel controllo capillare di ogni singola posizione affidata al servizio Phone Collection. Il personale interno è altamente qualificato nei settori specifici e per la focalizzazione dei processi per tipologia di credito. Il servizio Phone Collection di CEC., inoltre, ormai da anni si è perfettamente allineato al tessuto sociale contemporaneo nel quale, ormai, sono pienamente intergrate comunità di diverse etnie, (Romania, Filippine ecc.) avvalendosi della collaborazione di personale multietnico madrelingua d’eccellenza nel settore del recupero crediti, per garantire una comunicazione ottimale e risultati esponenzialmente migliorativi.

Home Collection

La home collection, o esazione domiciliare, è invece un’attività sicuramente più strutturata, nella quale entra in gioco una figura, come quella dell’esattore, che diventa inoltre un negoziatore di crediti problematici, e che viene messa in campo dalle società specializzate appunto nei crediti commerciali, nel quale il rapporto diretto con il Debitore e l’analisi della singola posizione diventa fondamentale. Per questa ragione è indispensabile, nella fase di affidamento dei propri crediti insoluti, conoscere le proprie esigenze ed i possibili strumenti attuabili, per evitare di limitare l’attività a degli step poco incisivi. All’interno di un portafoglio crediti di un’impresa saranno poi sicuramente presenti crediti di diversa dimensione e anzianità, per cui avere a disposizione un partner nella fase di recupero con degli strumenti personalizzabili a seconda della situazione diventa imprescindibile per ottimizzare i costi e migliorare le performance di recupero. CEC, sia per aiutare e supportare i propri collaboratori, sia per mantenere il controllo circa il rispetto dei molteplici canoni di qualità, ha studiato ed applicato un sistema di scambio costante di informazioni bilaterali tra la sede e i funzionari, sgravando questi ultimi da tutta una serie di compiti di back office e di ricerca onde permettere loro di concentrarsi sull’attività nella quale sono esperti: il recupero del credito. I professionisti che collaborano con noi sono giovani, esperti, dinamici e sanno adattarsi alle varie richieste dei nostri clienti. Alcuni di loro sono esterni, altri hanno contratti di lavoro dipendente, anche a seconda delle tipologie di prodotto e di lavorazione di cui si occupano; tutti, comunque, sono altamente addestrati sulle normative da rispettare, sul codice etico e sul manuale operativo interno e seguono corsi per l’utilizzo proficuo delle tecniche di negoziazione e conciliazione. In questo modo, si ottengono al tempo stesso risultati notevoli, immagine e tranquillità.